LA CENTRALE MONTEMARTINI E LA MOSTRA I COLORI DEI ROMANI


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie: ,

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 01/01/2022-18/01/2022
Giornata intera

Location
INDICATO ALL'INTERNO DELL'EVENTO

Categories No Categories


in collaborazione con

Irradiazioni

presenta

 

Sabato 18 Dicembre ore 10:20

 

LA CENTRALE MONTEMARTINI E LA MOSTRA I COLORI DEI ROMANI

Sede distaccata dei Musei Capitolini, la Centrale Montemartini è un esempio di archeologia industriale senza eguali, che coniuga armoniosamente le forme ruvide e pesanti dei macchinari d’epoca con meravigliosi capolavori di grande valore. Vedremo statue colossali, un’ampia collezione di busti marmorei, preziosi cimeli realizzati in oro, argento e marmi preziosi oltre a resti di edifici di culto, frutto dei ritrovamenti ottocenteschi e novecenteschi. L’allestimento permanente del museo è arricchito dalla mostra sui mosaici romani delle collezioni capitoline che visiteremo e scopriremo nel dettaglio. La mostra è divisa in quattro interessanti sezioni tematiche, che forniscono una panoramica completa sull’arte del mosaico e le sue raffinate applicazioni in epoca romana in vari contesti sia pubblici che privati.

Quota di partecipazione: 12€ (audio-riceventi inclusi) + biglietto ingresso da pagare in loco (con possibilità di utilizzare la MIC Card)

  • Per iscriversi alle visite è sufficiente una email a francesca.calvani.roma@gmail.com indicando nome, cognome, email e recapito telefonico di ciascun partecipante
  • Il luogo dell’appuntamento sarà comunicato alcuni giorni prima della visita
  • Le visite guidate avverranno seguendo le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19 attualmente in vigore: obbligo mascherine, distanziamento sociale, audio-riceventi sanificate.
  • Il Green Pass è richiesto solo per le visite che prevedono l’ingresso a musei o parchi archeologici

Comments are closed