LA BASILICA SOTTERRANEA DI PORTA MAGGIORE

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 20/05/2018
Giornata intera

Location
INDICATO ALL'INTERNO DELL'EVENTO

Categories No Categories


in collaborazione con

Irradiazioni

presenta

 porta maggiore

LA BASILICA SOTTERRANEA DI PORTA MAGGIORE
Apertura straordinaria in esclusiva, con Alessandro Locchi

Domenica 20 Maggio – Ore 9.30

 

Non lontano da Porta Maggiore, luogo di convergenza del più importante gruppo di acquedotti della Roma imperiale, giace al di sotto dell’attuale livello di calpestio, a sette metri di profondità, il complesso monumentale di una misteriosa Basilica sotterranea, riportato alla luce casualmente nel 1917. Scendendo in questo meraviglioso luogo perso nel tempo, scopriremo insieme le splendide decorazione a stucco, le volte a botte, le cornici modanate che delimitano specchiature geometriche nella quali spiccano rappresentazioni figurate, che riconducono al repertorio della mitologia classica, al rituale mistico e a scene di vita quotidiana. Ammireremo sulle pareti, al di sopra di una zoccolatura affrescata in rosso, raffigurazioni paesaggistiche stilizzate, caratterizzate da un’elegante organicità d’insieme. Tutto questo apparato decorativo, così ricco e vario, rende la Basilica un’opera d’arte straordinaria, riferibile ai primi decenni del I secolo d.C., i cui confronti più stringenti si riscontrano a Roma in esempi coevi seppur non identici quali, ad esempio, la Sala dalla Volta Dorata all’interno della Domus Aurea.

Appuntamento in Piazzale Labicano

Costo della Visita: Euro 18.00

(La quota comprende la visita guidata, il biglietto d’ingresso al sito e il noleggio auricolari)

NOTA BENE:
La prenotazione per questa attività è vincolante: in caso di assenza la quota di partecipazione andrà comunque saldata secondo modalità che indicheremo.

Le prenotazioni per questa attività chiuderanno Venerdì 18 Maggio.

INFORMAZIONI TELEFONICHE:

È possibile contattare il numero 339.24.90.110 nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00

PRENOTAZIONI:

Inviare una e-mail all’indirizzo redazione@irradiazioni.it specificando nome, cognome, numero di partecipanti e un recapito di telefono cellulare.
Per consentire un miglior servizio, per permettere a tutti di partecipare e per non ostacolare il normale svolgimento delle attività, vi chiediamo gentilmente di informarci in anticipo via e-mail qualora non possiate più partecipare ad una attività per la quale avevate effettuato una prenotazione. Grazie!


Comments are closed