IL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 26/05/2018
Giornata intera

Location
INDICATO ALL'INTERNO DELL'EVENTO

Categories No Categories


in collaborazione con

Irradiazioni

presenta

ilparco

IL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI
Visita guidata con Alessia Margozzi


Sabato 26 Maggio ore 16.00
Appuntamento in Via Lemonia, presso il civico 220

 

Polmone verde della Capitale, il Parco degli Acquedotti è costituito da oltre 15 ettari di storia e di natura, un luogo estremamente suggestivo in cui si incrociano le vicende e i corsi di ben sei degli undici acquedotti che rifornivano l’Antica Roma, alcuni ancora in funzione. Punto di raccordo fra Roma e i Colli Albani, il Parco è stato considerato in epoca antica luogo di dèi e di tribù semi-mitiche, fino a quando la sua posizione strategica non ha favorito la nascita di splendide strutture architettoniche i cui resti scopriremo insieme, fra cui la Villa delle Vignacce, le grandi cisterne romane, le numerose tombe a camera e il più moderno Casale di Roma Vecchia. Percorreremo il corso di queste celebri arcate secolari, con un occhio di riguardo verso la tecnica edilizia che ne ha permesso la costruzione e il funzionamento nel tempo. Indagheremo quindi in una passeggiata immersa nel verde le storie strettamente connesse alla vita di questo luogo, come quelle tardoimperiali dei Goti di Vitige, della marrana medievale, o quelle più moderne legate agli insediamenti urbani degli ultimi due secoli e alle moderne pellicole cinematografiche ispirate da questi panorami mozzafiato.

Costo della Visita: Euro 12.00

(La quota comprende la visita guidata e il noleggio auricolari)


NOTA BENE: Per questa passeggiata è consigliato abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

INFORMAZIONI TELEFONICHE:

È possibile contattare il numero 339.24.90.110 nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00

PRENOTAZIONI:

Inviare una e-mail all’indirizzo redazione@irradiazioni.it specificando nome, cognome, numero di partecipanti e un recapito di telefono cellulare.
Per consentire un miglior servizio, per permettere a tutti di partecipare e per non ostacolare il normale svolgimento delle attività, vi chiediamo gentilmente di informarci in anticipo via e-mail qualora non possiate più partecipare ad una attività per la quale avevate effettuato una prenotazione. Grazie!


Comments are closed