IL CLUB DEGLI INCORREGGIBILI OTTIMISTI

Irradiazioni

DOMENICA 27 APRILE – ORE 17.00-19.30

club degli ottimisti

“IL CLUB DEGLI INCORREGGIBILI OTTIMISTI”

Il Club Letterario di Irradiazioni
Terzo  Incontro
“LIBRI DA FILM”

Per chi non c’era al Secondo Incontro del 30 Marzo scorso
Nel nostro ultimo incontro ci siamo alleggeriti, abbiamo sciolto le vele e salpato verso un mare di AVVENTURE, inseguendo un curioso “pedone” sulle tracce di un tesoro perduto, oppure al fianco di un eroe tutto cappa e spada ritratto da una delle più belle penne dell’America Latina. Ma avventura significa anche viaggio, un viaggio ad esempio alla scoperta dell’Oriente e di un passato mai dimenticato guidati da una grande Signora della scrittura italiana, o ancora a piedi su un sentiero narrato con la leggerezza di una fiaba e la prosa di una cronaca ironica e veritiera, perché anche una “camminata” tra Bologna e Firenze può assumere le fattezze di un’avventura senza pari: l’avventura di una vita.

I testi proposti sono:
Dacia Maraini, La nave per Kobe – Diari giapponesi di mia madre
Matilde Asensi, La camera d’ambra

Isabel Allende, Zorro – L’inizio della leggenda
Wu Ming2, Il sentiero degli dei

RICHIEDETECI IL MATERIALE INERENTE L’APPROFONDIMENTO DEL SECONDO INCONTRO

Di cosa parleremo durante il Terzo Incontro del 27 Aprile

Dopo aver inseguito Diego de la Vega a cavallo della prosa di Isabel Allende, dopo aver dato la caccia al tesoro insieme a Matilde Asensi, dopo aver viaggiato a piedi coi Wu Ming e in nave verso Kobe con Dacia Maraini, nel nostro prossimo incontro parleremo di film. Ad esempio, vi è mai successo di vedere un film e poi scoprire che la trama è stata tratta da un libro? Oppure, al contrario, di leggere un libro e pensare che quella storia vi piacerebbe vederla al cinema, magari proprio con gli attori che state immaginando come personaggi? Il nostro prossimo incontro lo potremo intitolare “Libri da film”. Insieme cercheremo di capire non solo le differenze tra la scrittura narrativa e quella cinematografica, ma soprattutto le affinità che ci sono tra le due arti. E sarà un viaggio anche questo, magari all’inte rno di una stazione spaziale alla scoperta di pianeti sconosciuti, oppure sulla terra ferma sapendo di essere dei sopravvissuti. O ancora dentro a un bosco alla ricerca del suo segreto, o trasportati dai ricordi di un vecchio maggiordomo. Perché il passo tra l’immaginario di un libro e l’immaginazione di un film è a volte breve, come lo sfogliare di una pagina. Non mancherà una buona tazza di tè o infuso accompagnati da gustosi dolcetti artigianali!

Gli incontri saranno curati e diretti da DANIELA ARIANO, Storica dell’Arte, Drammaturga e Scrittrice. Nata e vissuta a Roma, dopo aver conseguito la laurea in Lettere con indirizzo Storico Artistico, ha dedicato la sua vita al Teatro e all’Arte della Parola. Lavora alla stesura di cortometraggi; è soggettista, sceneggiatrice e aiuto regia. Dal 2008 ad oggi dirige la collana di teatro “TST Scritture Sceniche in Movimento” (Terre Sommerse); scrive i testi della rubrica radiofonica “Andiamo a teatro” per la trasmissione “Attenti al lupo” curata e diretta da Alberto Lori (Radio-Radio); scrive articoli per il trimestrale di arte e cultura “Corus Caffè” e per la rubrica di teatro della testata on-line “Vento Nuovo”.

Spazio Macsi, Vicolo del Campanile, 9-9b – Borgo Pio – Roma

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA