IL club degli incorreggibili ottimisti

Date(s) - 30/03/2014

Spazio Creativo Macsi

Irradiazioni

propone

Secondo Incontro – DOMENICA 30 MARZO – ORE 17.00-19.30

il-club-degli-incorreggibili-ottimisti-foto

“IL CLUB DEGLI INCORREGGIBILI OTTIMISTI”
Il Club Letterario di Irradiazioni
SE SEI ANCHE TU UN APPASSIONATO DI LIBRI E LETTURA ENTRA A FARNE PARTE!

Chi ama leggere conosce bene lo stato di estasi in cui si entra quando ci si trova a tu per tu con un libro che ci piace. Certo, a volte capita anche che un libro non ci piace, che non è nelle nostre corde e allora ci viene incontro Borges, che ci rassicura: «Se un libro vi annoia, abbandonatelo; non leggete un libro perché è famoso, non leggete un libro perché è moderno, non leggete un libro perché è antico.» Però quello che non si potrà mai smettere di fare è esplorare nuovi mondi, magari anche quelli che all’inizio ci sembrano oscuri e poco accoglienti, perché dietro a un’ombra può sempre celarsi una luce accecante. Ed è questo che il nostro club intende fare, non vuole essere una tiepida tana per lettori a tirar via per cui un libro vale l’altro. E non vuole neanche essere la succursale di una libreria dove c’è il commesso che consiglia il libro da leggere. Il nostro Club Letterario vuole e deve essere piuttosto un caldo ritrovo dove poter esplorare nuove terre e leggere anche quell’autore o quel libro che magari da soli non si sarebbe mai letto. Perché è vero che dietro ad ogni pagina sconosciuta si potrebbe celare una delusione, ma al contrario potrebbe anche svelarsi una sorpresa: quella di scoprire un pezzettino di mondo che ci mancava e di cui non potremo più fare a meno. Buona lettura a tutti!!!

Per chi non c’era al Primo Incontro del 23 Febbraio scorso

Nel primo incontro ci siamo lasciati travolgere dall’impatto perturbante della LETTERATURA FANTASTICA, con lo zoo fantastico di Borges, i capricci della Morte di Saramago, i barbari di Coetzee e lo stupore di Joel. Per tutti coloro che non erano presenti a questo incontro ma che vorranno esserlo al prossimo, segnaliamo i titoli e gli autori dei libri proposti, dei quali potrete scegliere almeno un titolo da leggere, entro la data del nostro prossimo appuntamento in modo tale da poter prendere parte al dibattito ed alla condivisione delle emozioni che i testi letti hanno suscitato in ognuno di noi lettori, incorreggibili, ottimisti.
I testi proposti sono:
“Manuale di zoologia fantastica”
di Jorge Luis Borges e Margarita Guerrero
“Le intermittenze della morte” di José Saramago

“Aspettando i barbari” di J. M. Coetzee
“Altre voci, altre stanze” di Truman Capote

Di cosa parleremo durante il Secondo Incontro del 30 Marzo

Nel nostro prossimo incontro è arrivato il momento di alleggerirci, di sciogliere le vele e salpare verso un mare di AVVENTURE. Magari inseguendo un curioso “pedone” sulle tracce di un tesoro perduto, oppure al fianco di un eroe tutto cappa e spada ritratto da una delle più belle penne dell’America Latina.
Ma avventura significa anche viaggio, un viaggio ad esempio alla scoperta dell’Oriente e di un passato mai dimenticato guidati da una grande Signora della scrittura italiana, o ancora a piedi su un sentiero narrato con la leggerezza di una fiaba e la prosa di una cronaca ironica e veritiera, perché anche una “camminata” tra Bologna e Firenze può assumere le fattezze di un’avventura senza pari: l’avventura di una vita. Non mancherà mai una buona tazza di tè ed un caldo infuso accompagnati da gustosi dolcetti artigianali da gustare insieme!

Spazio Macsi, Vicolo del Campanile, 9-9b – Borgo Pio – Roma

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA